In questo periodo molti sono gli avvenimenti storici:- Guerra dei Trent'anni (1618-1648);
- forti ripercussioni politiche in italia;
- Predominio spagnolo;
Il Barocco nasce principalmente a Roma, caratteri di questa corrente sono l'uso scenografico,il movimento dello spazio e l'uso dell'acqua. Molti pensano che il Barocco sia "eccesso" e che si basa principalmente sull'abbattimento del limite. Ma emozione, stupore e passione sono le parole chiave dell'arte barocca. L'arte seicentesca assume un ruolo di primaria importanza, l'obiettivo è quello di commuovere e suscitare emozioni forti.
LA LUCE BAROCCA
Importante per molti esponenti del Barocco come Bernini e Borromini era l'uso della luce per drammatizzare alcuni temi ritratti e per sottolineare la pienezza delle forme e dei volumi.Per l'architettura la luce è un fattore esterno che non può essere modificato, l'artista però può studiare le forme e i profili delle figure in modo da ottenere l'effetto con la luce desiderato.
Una delle opere di Bernini in cui appare molto l'utilizzo della luce è la Transverberazione di Santa Teresa d'Avila, una scultura in marmo e in bronzo dorato.
In quest'opera l'autore crea una fonte di luce proveniente dall'alto aprendo sulla parete di fondo una finestra con i vetri gialli. L'effetto che l'autore voleva creare è quello di un'illuminazione momentanea, transitoria e instabile proprio da voler rafforzare la sensazione di provvisorietà dell'evento.

Altro esponente dell'arte Barocca è Borromini, sul quale è stato scritto anche un libro dal critico d'arte Giulio Carlo Argan. Quest'ultimo nel suo libro sottolinea come Borromini a differenza dei suoi contemporanei Cortona e Bernini isola le sue architetture rispetto alla "luce generica".Trasforma la luce universale in luce particolare grazie all'alternarsi di superfici aperte e chiuse e al particolare modello dato alle superfici.
In questa scultura di Borromini(Chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza)la luce si propaga sia dalla lanterna sia dalle finestre, l'effetto molto valido,unito alla purezza delle mura, rende le pareti della chiesa traslucide trasparenti.

Anche Caravaggio è stato un autore di questo periodo e una delle caratteristiche delle sue opere è l'utilizzo della luce del sole che illumina i soggetti, e molti hanno preso spunto dal suo utilizzo della luce nelle proprie opere. Paragoniamo la luce di Caravaggio alla luce del fuoco, che si propaga nell'ambiente oscuro e si riflette sui personaggi renndendoli come veri.Gerrit Van Honthorst ispirò molti dei suoi capolavori al Caravaggio. Un'opera in cui ci sono caratteristiche barocche è ad esempio il Cristo dinanzi al sommo sacerdote dove si specializzò nella pittura a "lume di notte", con straordinari effetti di luce artificiale.
OLTRE L'ARTE
La Co-Cattedrale di San Giovanni a La Valletta, Malta, è un esempio di arte e architettura barocca voluto nel 1572 da Jean de la Cassière. Tre secoli e mezzo dopo che Mattia Preti fece da regista alla decorazione di San Giovanni, è stato deciso che un direttore delle luci progettasse un nuovo impianto luminoso. Il suo nome è Stefano Dall’Osso e da trent’anni reinventa la luce e il modo di utilizzarla in tutto il mondo. L’intervento illuminotecnico all’interno della Co-Cattedrale è stato realizzato nel rispetto assoluto dei vincoli artistici e dell’atmosfera di raccoglimento e devozione, in un luogo nel quale la luce ha un forte significato spirituale. Un progetto di notevole valore tecnico ed estetico, tanto elaborato quanto poco invadente, capace di stare “dietro le quinte”.
Possiamo trovare la luce barocca anche in molti film, il genere che più
rispecchia le caratteristiche del Brocco è il noir. L'uso della luce
artificiale infatti è una caratteristica fondamentale del noir che si
contrappone all'illuminazione frontale dove vi è l'eliminazione delle
ombre con l'uso dei contro-luce laterali (key-lighting).Come
detto poc'anzi, la luce barocca drammatizzava alcuni temi ritratti, e
questa è una delle caratteristiche che possiamo trovare nei noir.
Infatti l'espansione delle ombre, i grigi sfumati e il taglio delle luci
contribuiscono a considerare relativo il peso della finzione
drammatica.

Nessun commento:
Posta un commento